Giardini per tutti i gusti!

Maggio e Giugno sono due mesi piuttosto intensi per chi si occupa di spazi verdi: le belle giornate e l’avvicinarsi dell’estate invogliano a stare all’aria aperta e con la primavera moltissime piante sono nel pieno della fioritura. Dal punto di vista personale poi, in questi mesi è concentrata anche la parte più bella della professione, se infatti nelle potature autunnali e invernali, a dispetto di quanto si vede in giro, la faccenda è prettamente tecnica, in fase di manutenzione e progettazione alle nozioni va ad aggiungersi il lato artistico, rendendo il tutto assai più accattivante.

Il primo aspetto da valutare per avere un bel giardino, è l’uso che si intende fare di esso, si può preferire un bel prato verde piuttosto che un giardino in stile “roccioso”, magari corredato da anfore o sassi di forte impatto visivo,  o delle aiuole fiorite con camminamenti a secco, l’importante è che ogni pianta (erba compresa) sia collocata nelle migliori condizioni per potersi sviluppare: ad esempio ortensie, eriche ed azalee sono perfette per valorizzare le zone più ombreggiate mentre rose, spiraea e forsizia amano il sole.

siepe photinia Prato con siepe di Photinia

brontoloAiuole con anfore, sassi calcarei e nani!

Come potete vedere dalle due foto sovrastanti, ce n’è davvero per tutti i gusti, nella prima foto il prato contornato dalla siepe di Photinia, che prima di fiorire si colora di un rosso acceso, crea un contrasto assai gradevole dal punto di vista cromatico; mentre nella seconda si è fatto uso abbondante di pacciamatura per limitare lo sviluppo delle erbe infestanti, mantenere umido più a lungo il terreno e anche per una funzione estetica. Il lapillo infatti ben si sposa con il sasso calcareo e le piante tappezzanti come sedum e simili, la corteccia invece si è rivelata perfetta per le aree perimetrali, dove siepi di rose e viburni danno un ulteriore tocco di colore.

Fiori tutto l’anno!!

Per quanto gran parte delle piante più frequenti nei giardini fiorisca dalla primavera all’inizio dell’estate, un’attenta progettazione permette di avere fiori in tutto l’arco dell’anno, richiesta che spesso mi viene fatta per dare un tocco di colore in più anche nel grigiore delle giornate autunnali e invernali!

 


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>